Blog

I colori della cura – Nuove sfumature dell’Oncologia

13:23 13 Settembre in Convegni e congressi, News
5
Il Convegno promuove l’umanizzazione dell’assistenza offerta ai pazienti oncologici, e nasce dalla consapevolezza che i pazienti non hanno bisogno solo di prestazioni diagnostiche e terapeutiche, ma presentano anche esigenze emotive e relazionali, che devono essere comprese alla stessa stregua dei sintomi della malattia normalmente considerati.
La condivisione con il paziente diventa sempre di più un elemento essenziale per evitare che una porzione considerevole di persone malate sviluppi un disagio psicologico, strettamente correlato alla dimensione medica.
È infatti ampiamente dimostrato che la dimensione psicosociale della malattia ne influenza molteplici aspetti quali i sintomi, il coinvolgimento nel processo decisionale, il grado di soddisfazione e l’adesione terapeutica, insomma la capacità di affrontare la malattia.
L’umanizzazione – intesa come impegno a rendere i luoghi di assistenza e i programmi diagnostici terapeutici orientati quanto più possibile alla persona, considerata nella sua interezza fisica, sociale e psicologica – è pertanto un elemento essenziale per garantire la qualità dell’assistenza.
Si tratta di fatto di un’alleanza tra sanitari e pazienti per rendere la persona malata e i familiari protagonisti attivi e non più passivi del percorso di cura.
L’evento presenta quanto fatto su questa tematica in San Matteo e mira a sensibilizzare le figure professionali coinvolte e i pazienti, al fine di acquisire quelle competenze che conducano alla “presa in carico globale” del paziente e alla consapevolezza sul proprio percorso.

 
QUANDO
Pavia, Sabato 17 Settembre 2022

SEDE
Aula Magna – Università degli studi di Pavia
Piazza Leonardo da Vinci, 12 – 27100 Pavia

 

Clicca qui per scaricare la brochure 

Clicca qui per scaricare il programma