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Evento formativo del 05-06/02/2019: “LA SICUREZZA DELLE CURE, LINEE GUIDA E BUONE PRATICHE CLINICO – ASSISTENZIALI: STRUMENTI PER L’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA”

Brochure Evento Formativo OPI feb-converted

 

Lo scopo del corso è quello di aggiornare le conoscenze  e promuovere lo sviluppo di competenze per utilizzare nella pratica quotidiana linee guida e buone pratiche. Partendo dall’analisi normativa si analizzerà la modalità per predisporre e utilizzare protocolli e procedure. Si analizzeranno le modalità per ricercare nella letteratura evidence based le linee guida e applicare alla realtà operativa.

Evento formativo “Benessere per gli Infermieri… benazione per gli assistiti: esploriamo il tocco affettivo integrato

Brochure TAI-converted

L’evento formativo è organizzato per il giorno 26/01/2019 nella fascia oraria 8:30-18:00 presso la sede OPI Pavia in Via Flarer 10.

 

L’infermiere è il professionista che garantisce la presa in carico olistica della persona e
nella sua pratica quotidiana si confronta continuamente con il corpo delle persone e
con ciò che hanno vissuto. Per poter approcciarsi a tutto questo deve accedere alla
propria capacità di essere presente e centrato a se stesso e all’altro. Darsi il permesso
di sentire ed entrare in empatia con l’altro e di agire anche con strumenti di dolcezza e
presa in carico della persona attraverso la comunicazione non verbale. I gesti di cura
sono molto importanti e mediati dal tatto che, in questo modo, diventa uno
strumento molto potente di comunicazione con la persona. Il corso si propone di fare
apprendere uno strumento di base in grado far fronte al bisogno di sicurezza,
vicinanza e attenzione e di adattarsi alla complessità psicofisica, emotiva e spirituale
della persona nelle diverse situazioni assistenziali.

Convegno CCNL 2016-2018 “Incarichi di funzione tra vincoli e opportunità”

Il 21 maggio 2018 è stato firmato il rinnovo
del CCNL Comparto Sanità 2016 – 2018 nel
quale sono stati inseriti alcuni importanti elementi
che vanno ad influenzare le scelte gestionali e organizzative
dei dirigenti delle professioni sanitarie e sociali.
La grande novità del nuovo CCNL è il CAPO II artt. 14-
23 “Incarichi Funzionali” dedicato all’istituzione di
due tipologie di incarichi: quelli organizzativi e quelli
professionali.
Le Aziende, sulla base delle proprie esigenze di servizio,
dei propri ordinamenti e delle leggi regionali in
termini di organizzazione e di programmazione sanitaria,
possono istituire gli incarichi di funzione, attingendo
a risorse disponibili nel fondo destinato agli
incarichi.
Le Aziende definiscono gli incarichi di funzione e individuano
l’importo della relativa indennità, tenendo
conto della dimensione organizzativa dell’azienda,
del livello di autonomia e responsabilità della posizione
ricoperta, del tipo di specializzazione richiesta,
della complessità delle competenze e della valenza
strategica rispetto agli obiettivi aziendali.

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“L’aggressività nei contesti sanitari: prevenzione e strategie e gestione” – Bologna 17/10/2018

Il contesto sanitario è caratterizzato da un sistema organizzativo, relazionale, tecnologico in continua
evoluzione ed estremamente complesso.
Da ciò derivano situazioni di rischio per tutti (operatori sanitari e utenti) che rimandano al tema della
sicurezza negli ambienti di lavoro, tema ampiamente discusso, analizzato, studiato sotto varie
sfaccettature e legiferato nel tentativo di trovare soluzioni efficaci.
L’aggressività è una delle possibili evenienze dell’operatività sanitaria perché un professionista della
salute deve confrontarsi, ogni giorno, sia con dati concreti (visibili e/o tangibili) sia con comportamenti
e rapporti; non solo con organi ma con “relazioni”.
La tutela della sicurezza deve essere motivo di riflessione continua all’interno del sistema sanitario
globale e chiama in causa tutti:
 Direzione Aziendale
 Operatori Sanitari
 Utenti quali soggetti attivi del Servizio Sanitario.
Solo di recente in Italia è nata la cultura della gestione del rischio clinico, il cosiddetto risk
management, volto a creare un’ottica di prevenzione centrata sugli utenti e a qualsiasi livello di una
organizzazione sanitaria.
Il fenomeno dell’aggressività e/o violenza a danno degli operatori sanitari, risulta essere problema di
ampia portata (confermato dai dati di letteratura sia nazionali sia internazionali); bisogno prioritario di
salute pubblica; fonte di stress per gli operatori sanitari e con conseguenze sui singoli individui,
sull’équipe curante, sul clima di lavoro. Le ricadute degli agiti aggressivi e/o violenti sono emotive,
etico/morali, clinico assistenziali, organizzative, gestionali, economiche, giudiziarie e di contesto.
Si tratta quindi di un ambito delicato che investe la persona (vittima) nella sua interezza. È un tema di
grande attualità, ancora sottostimato e sottovalutato, molto frequente in diversi settori della sanità …
In particolare il fenomeno delle aggressioni al personale sanitario è in preoccupante aumento e non
deve essere tollerato o minimizzato, ma monitorato ed affrontato con decisione.
Il risk management rappresenta una sfida importante all’interno dei contesti di cura e di assistenza
perché si tratta di evenienze che si manifestano in modo del tutto inatteso, ma che costituiscono
momenti rivelatori di gravi criticità del sistema.
Si tratta di un ambito affascinante che può essere affrontato in modo innovativo, sviluppando forte
interesse e motivazione negli addetti ai lavori soprattutto negli operatori sanitari che più di altri si
confrontano quotidianamente con il “rischio”.
Il ruolo della formazione sarà quello di: promuovere la conoscenza sul fenomeno; il potenziamento di
buone pratiche cliniche per il contenimento e la gestione dell’aggressività; l’adozione di strumenti per
la valutazione e prevenzione del rischio aggressività (GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO) .
Tuttavia, un effettivo cambiamento deve essere sostenuto soprattutto dalla volontà di modificare
un’impronta culturale difficile da sradicare quale per esempio la problematicità nella segnalazione di
agiti aggressivi e/o violenti (cultura della segnalazione) verso una tolleranza uguale a zero.

PIEGHEVOLE 17 Novembre 2018