Blog

Conferenza stampa codice deontologico

07:19 03 Giugno in Eventi
0

Chiaro, sintetico, preciso ed efficace: così è stato definito, oggi alle ore 12,00 in conferenza stampa il nuovo Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche, presso la sala consigliare del Comune di Vigevano.

Il Codice Deontologico è stato presentato della Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche Luigia Belotti, in presenza della Consigliera Stefania Cafè, del Revisore Supplente Isabella Sanna e dell’ Iscritta e in rappresentanza degli iscritti Nadia Donati, la conferenza è stata promossa dall’Assessore ai Servizi Sociali, Sanità, Edilizia Privata e Idoneità agli Alloggi Antonietta Moreschi del Comune di Vigevano.

Si è parlato del lungo lavoro: iniziato nel 2015 da una commissione di esperti e consultazioni con infermieri, giuristi, bioeticisti, rappresentanti delle religioni, associazioni pazienti e cittadini, terminato il 12 e 13 Aprile 2019 con l’approvazione e diffusione del testo. Il nuovo Codice va incontro all’evoluzione della Professione Infermieristica seguendone lo sviluppo: una professione in continua evoluzione e crescita.

Sono stati, inoltre, annunciati tre importanti eventi di formazione sul Codice Deontologico, nel dettaglio il 14 Giugno a Voghera e Vigevano e il 15 Giugno a Pavia, in cui, il contenuto sarà chiarito e illustrato dal Dr Aurelio Filippini, Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Varese e figura chiave della sua stesura.

Gli eventi saranno aperti, non solo agli Iscritti dell’Ordine, ma anche agli studenti del corso di Laurea in Infermieristica e ai rappresentanti delle associazioni pazienti-cittadini che vogliano parteciparvi e informarsi su un tema che prima di tutto vuole garantire a professionisti e pazienti un corretto ed etico esercizio della professione affinchè entrambi ne abbiano beneficio.